Di origine glaciale è il più profondo lago d’Europa e il terzo lago italiano in ordine di grandezza.
Caratterizzato dal suo microclima mediterraneo, offre suggestivi scorci paesaggistici con innumerevoli paesi e villaggi arroccati sulle sue coste oltre ad una caratteristica particolare: Hollywoodiano.
Da sempre famoso per i suoi vip, Versace per esempio da cui spesso era ospite Madonna, da quando George Clooney ha comprato la sua famosa villa di Laglio, il Lago è sulla bocca di tutti. È bello perché le pareti delle montagne salgono in verticale dall’acqua, è selvaggio, e piace agli spiriti romantici.
Tante le cose da fare anche a Mandello che ben si presta come punto di partenza per escursioni sia sul lago che in montagna.
Tre suggerimenti:
Mandello del Lario è un borgo lombardo adagiato sulla costa est del ramo lecchese del lago di Como, posto sulla riva penisola quasi di fronte al paese di Onno e dominato alle spalle dai torrioni della Grigna.
Mandello è rinomata per le sue splendide sete artigianali, che anticamente venivano tessute nelle piccole botteghe.
Mandello è conosciuta anche perché ospita la sede della Moto Guzzi dove è possibile visitare un museo unico nel suo genere. Mandello si presta anche come punto di appoggio per gli appassionati di Golf essendo facilmente raggiungibili diversi campi di gioco.
Mandello del Lario si trova a circa un’ora di macchina da Milano e dai principali aeroporti della zona.
Le strade di accesso sono comode e di facile percorrenza.
Con la ferrovia è possibile raggiungere Milano in poco più di un’ora.
Durante l’estate da Mandello del Lario partono diverse crociere sul Lago di Como, ed è possibile raggiungere agevolmente Lugano e la Svizzera, traghettando dalla vicina Varenna.